Amministrazione trasparente
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", introduce le seguenti novità:

• viene istituito l'obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.

• viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

• si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l'accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).

• viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.

• si prevede l'obbligo per i siti istituzionali di creare un'apposita sezione - «Amministrazione trasparente» - nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.

• viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l'integrità - che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione - e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.

CategorieFile

folder icon0G) Enti controllati
Afol Sud Milano non ha Enti Controllati e partecipati

folder icon0L) Controlli sulle imprese
Afol Sud Milano non effettua per ruolo istituzionale controlli sulle imprese

folder icon0N) Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Afol Sud Milano non eroga contributi, sovvenzioni, sussidi e vantaggi economici

folder icon0P) Beni immobili e gestione patrimoniale
Afol Sud Milano non dispone di beni immobiliari e\o patrimoniali

folder icon6Q) controlli e rilievi sull’amministrazione
In questa sezione vengono pubblicati eventuali rilievi, unitamente agli atti a cui si riferiscono:
- rilievi non recepiti degli organi di controllo interno e organi di revisione amministrativa e contabile
- rilievi recepiti e no della Corte dei conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o di singoli uffici

folder icon0T) Opere pubbliche
Non applicabile alle attività di Afol Sud Milano

folder icon0U) Pianificazione e governo del territorio
Non applicabile alle attività di Afol Sud Milano

folder icon0V) Informazioni ambientali
Non applicabile alle attività di Afol Sud Milano

folder icon0Z) Strutture sanitarie private accreditate
Non applicabile alle attività di Afol Sud Milano

folder icon0W) Interventi straordinari e di emergenza
Non applicabile alle attività di Afol Sud Milano

folder icon1J) Altri contenuti - Accesso Civico
Responsabili e indirizzi
Il responsabile della trasparenza dell'Autorità è:
Dott.ssa Anna Russo
L'indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:
odv@afolsudmilano.it
Il titolare del potere sostitutivo dell'Autorità è:
Luigi Guarnieri
L'indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del responsabile della trasparenza, è il seguente:
odv@afolsudmilano.it
Il modulo da utilizzare per inoltrare la richiesta é:
Modulo accesso civico
folder icon0K) Altri contenuti - Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
Non ci sono documenti in questa categoria